Skip to content

Il regolamento

Approvato in Assemblea dei Soci a Roma il 22 novembre 2014

  1. Il numero dei membri ordinari del Consiglio Direttivo (CD) è stabilito in 10. Tali membri compongono il CD insieme a: Presidente, Past-President, Vice Presidente (o President Elect), Segretario e Tesoriere. Il CD è così composto da un totale di 15 membri.

  2. Vengono istituiti il Comitato Scientifico (CS) ed il Comitato per la Formazione (CF).

    Il CS ha funzioni di consulenza scientifica, collabora attivamente con il Presidente nell’organizzazione scientifica del Congresso Nazionale, propone e supporta il Presidente ed il CD nell’individuazione dei temi di interesse scientifico dei corsi monotematici e degli eventi di cui sia richiesto il patrocinio SIdA oltre che di qualsiasi tema di interesse scientifico di pertinenza emerga nella comunità ortopedica. E’ composto dal Coordinatore, dal Vice-Coordinatore (che sostituisce il Coordinatore in sua assenza) e da un minimo di altri 5 membri ordinari oltre che dal Presidente che ne è “Presidente Ex-Officio”. I componenti sono nominati dal Presidente in accordo con il CD.

    Il CF ha il compito di individuare e seguire gli eventi di formazione della Società nell’ambito dell’interesse specifico della patologia dell’anca (fellowship, corsi di formazione, cadaverlab, e-learning, ecc.) in collaborazione con il Presidente ed il CD. E’ composto dal Coordinatore, dal Vice-Coordinatore (che sostituisce il Coordinatore in sua assenza) e da un minimo di altri 5 membri ordinari. I componenti sono nominati dal Presidente in accordo con il CD.

    Il CS ed il CF rimangono in carica 2 anni. I rispettivi componenti possono essere confermati per un massimo di 2 mandati.

  3. Corsi SIdA

    L’organizzatore locale (Coordinatore o Presidente del corso) si avvarrà per l’organizzazione della società organizzatrice che ha vinto la gara d’appalto. Dovrà presentare richiesta al Segretario che la inoltrerà per valutazione al Presidente ed al CD allegando il titolo ed il programma dell’evento almeno 6 mesi prima della data stabilita. Il Presidente, previa valutazione positiva del CS, a nome del CD, darà approvazione positiva all’evento entro 1 mese dalla data di presentazione della domanda. L’organizzatore locale dovrà attenersi al format dei corsi già approvato dal CD.

  4. Nomina del Vice Presidente (o President Elect)

    E’ nella facoltà del Consiglio Direttivo, proporre all’Assemblea dei Soci la candidatura del Vice Presidente per la carica di Presidente per il successivo biennio. La nomina deve avvenire con una turnazione che tenga conto delle diverse condizioni professionali presenti nella Società in modo da rappresentare nel tempo le diverse realtà ortopediche che la compongono. Si propone quindi una sequenza: Ortopedico Universitario, Ortopedico dipendente dell’Ospedalità Pubblica, Ortopedico dell’Ospedalità Privata Accreditata.