Il Prof. Massimo Mariconda svolge la sua ricerca scientifica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Napoli Federico Il, in qualità di professore ordinario. L’attività scientifica è incentrata sull’artroprotesi articolare, con particolare riferimento alle infezioni e alla qualità della vita e della funzionalità nelle malattie muscolo-scheletriche. I campi di interesse comprendono i nuovi strumenti diagnostici per le infezioni periprotesiche, le tecniche innovative in chirurgia ortopedica e l’outcome dopo chirurgia per patologie muscolo-scheletriche. Ha collaborazioni scientifiche con istituti di ricerca nazionali e internazionali, testimoniate da lavori di ricerca congiunti.
È coautore di più di 150 articoli in riviste internazionali e contributi a conferenze internazionali. I suoi articoli hanno ricevuto più di 850 citazioni; il suo h-index è 18. Ha pubblicato su molte prestigiose riviste internazionali (per molte delle quali è anche revisore): The Journal of Bone and Joint Surgery, Bone and Joint Journal, The Journal of Arthroplasty, ecc. Attualmente è impegnato nell’organizzazione di un laboratorio di pianificazione chirurgica 3D in chirurgia protesica articolare.

Direttore Cattedra Ortopedia e Traumatologia – Università degli Studi di Napoli Federico Il

Direttore Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia –  Università di Napoli Federico Il

Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia -Università di Napoli Federico Il

Direttore ad interim dell’UOC Ortopedia e Traumatologia – Azienda Ospedaliera Universitaria Federico Il -Napoli

Presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale in Malattie dell’Apparato Locomotore Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) -anni 2018-2020

Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)

Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana dell’Anca (SIDA)

Past-President SOTIMI (Società Ortopedia e Traumatologia Italia Meridionale ed Insulare)

Il Prof. Massimo Mariconda è titolare e coordinatore di numerosi corsi di Malattie dell’Apparato Locomotore e Traumatologia Scheletrica presso l’Università di Napoli Federico Il nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Infermieristica ecc. Insegna in numerosi corsi post-laurea di Medicina e Chirurgia (Scuole di Specializzazione e Master).

Ha collaborato al manuale: Ortopedia e Traumatologia, Antonio Delfino Editore, 2017.

 

Recommended Posts