Laureato con il Massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia, è specialista in Ortopedia e Traumatologia e Medicina fisica e riabilitazione, nonché Dottore di Ricerca in Clinica e Patologia degli Organi di Movimento.
Dal 2015 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’università degli Studi di Firenze .
Dal 2017 è responsabile “Florence Hip Unit” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, un’unità multidisciplinare dedicata al trattamento delle fratture del femore prossimale.
È docente nel corso si Laurea in Medicina e Chirurgia e presso le scuole di specializzazione in: Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina dello Sport e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, nonché nei corsi di laurea in Tecnico Ortopedico Scienze Motorie, Sport e Salute, Fisioterapia, e Scienze Infermieristiche.
Nel novembre 2019 è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, presso l’Università degli Studi di Firenze
Il Prof Roberto Civinini ha sempre svolto in maniera continuativa attività di ricerca e di studio in campo ortopedico e traumatologico; tale ha portato alla produzione di 247 pubblicazioni sulle principali riviste nazionali ed internazionali.
Fra queste si segnalano 11 capitoli di monografie, 82 lavori pubblicati su riviste internazionali “peer review” delle quali oltre 50 nel primo quartile del ranking.
Ha partecipato come docente, relatore o moderatore, a 228 fra corsi, congressi, convegni o seminari in Italia e all’estero.
Il Prof. Roberto Civinini è’ membro Ordinario delle seguenti Società Scientifiche: SIOT, AAOS (American Academy of Orthopedic Surgeons), AAHKS (American Association of Hip and Knee Surgeons), SidA (Società Italiana di chirurgia dell’anca), AIR (Associazione italiana di riprotesizzazione), Ortomed (Società Italiana di Ortopedia e Medicina).
Attualmente è membro del Consiglio Direttivo di Ortomed , Presidente del Comitato Scientifico di AIR membro del Consiglio Direttivo di SidA